REGGIO EMILIA- Come ogni sabato, torna oggi Il Salotto della Lirica, programma di Telereggio, sul canale 13 del telecomando, dedicato all’opera e a suoi protagonisti, del presente e del passato.
Il tenore Luciano Ganci, sarà ospite della puntata all’indomani del successo nell’opera di Cilea che sta interpretando al Teatro Pavarotti Freni al fianco del soprano Maria Teresa Leva. Ganci, una delle voci tenorili all’italiana più belle e squillanti della sua generazione, allievo di Mirella Freni, ripercorrerà la sua carriera, che lo ha portato a calcare le scene dei teatri più importanti, dopo un trascorso professionale come ingegnere presso Terna.
Ne parlerà con l’ironia che lo contraddistingue, tra aneddoti e ascolti anche di voci del passato, che ama particolarmente, come quelle di Josè Carreras, Giuseppe di Stefano, Aprile Millo e Giuseppe Taddei. Il tenore romano parlerà anche del ruolo di Maurizio nell’Adriana Lecouvreur di Cilea che lo vedrà in scena anche a Piacenza, nel prossimo fine settimana, con la direzione del maestro Aldo Sisillo e i costumi di Artemio Cabassi. Ganci ha recentemente interpretato il ruolo anche al Comunale di Bologna e nell’opera film per la Rai nella quale era al fianco di Kristine Opolais e Veronica Simeoni.

Bologna, Luciano Ganci, Maurizio di Sassonia con la collega Kristine Opolais (foto Andrea Ranzi)
In trasmissione, insieme a Luciano Ganci, ci sarà l’arpista Carla They che questa sera terrà un concerto al Teatro San Prospero di Reggio sulla vita di Artemisia Gentileschi, intitolato Del mio dolce ardor, con Maria Antonietta Centoducati e con il soprano Annalisa Ferrarini.
La regia del Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In redazione Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o Whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte a mezzanotte e quaranta e domattina alle otto. Il programma è visibile anche in streaming dal nostro sito Reggionline.