REGGIO EMILIA – Sarà dedicata alle grandi voci dell’Emilia Romagna la nuova puntata de “Il Salotto della Lirica”, in onda oggi in diretta alle 15 su Telereggio.
Curato dalla giornalista Ilaria Notari il programma ricorderà alcuni degli artisti più grandi del secolo scorso attraverso video di alcune delle loro migliori interpretazioni, cantanti spesso nati in piccoli paesi emiliani o romagnoli e che hanno conquistato una ribalta internazionale.
Nel corso della puntata si scoprirà quanto la nostra regione, terra di lambrusco e sangiovese, di prosciutti e culatelli sia una di quelle a più spiccata vocazione musicale e che ha dato i natali ad un gran numero di cantanti che hanno lasciato il segno nella storia dell’opera lirica. Tra i protagonisti in vetrina spiccano i parmensi Renata Tebaldi e Carlo Bergonzi, due vere e proprie leggende del melodramma ma in scaletta figurano le indimenticabili voci dei reggiani Ferruccio e Franco Tagliavini con Ilva Ligabue, i modenesi Luciano Pavarotti, Mirella Freni e Gianna Galli, il piacentino Flaviano Labò, i bolognesi Gigliola Frazzoni, Gianni Raimondi, Leo Nucci e Franco Bordoni, il tenore ferrarese Daniele Barioni e il cesenate Alessandro Bonci. Ospite in studio sarà Marco Magnani, consigliere del circolo lirico “Giuseppe Verdi” di Reggio Emilia.
In segreteria Antonella Vacondio, regia di Sergio Coppola. Il pubblico potrà intervenire telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte all’1 e domani mattina alle ore 8.