REGGIO EMILIA – Nella puntata di mercoledì 28 gennaio di Buongiorno Reggio proporremo un’intervista realizzata nei giorni scorsi con l’Arcivescovo di Reggio e Guastalla, monsignor Giacomo Morandi.
Il prelato ha interloquito con Susanna Ferrari su diversi temi. Ha messo in luce come il dialogo interreligioso sia importante per seminare la pace, ha chiarito quali siano le priorità della Chiesa di Papa Leone nell’ottavo centenario della morte di san Francesco e poi ha messo l’accento sulle difficoltà dei giovani. Sono loro e le loro famiglie che devono tornare al centro delle preoccupazioni della Diocesi e della società intera: “Credo che una delle vie maestre attraverso le quali possiamo recuperare un ambiente educativo sano sia quella che porta sostegno e forza alle famiglie. E’ nell’ambito familiare che passano valori come la solidarietà e la capacità di superare le difficoltà”.
Monsignor Morandi chiarisce poi il suo pensiero sul centro storico. Giusto a suo avviso curare le opere architettoniche ma questo non deve prevaricare un altro valore: “Spero che questa preoccupazione non prenda il sopravvento sulla dimensione della socialità e dei punti di contatto che non sono solo qualche evento estemporaneo, e che il centro storico possa ritornare ad essere un luogo di incontro“.
Infine il Vescovo lancia un allarme sul rischio di creare una società sempre più spaccata tra ricchi e poveri: “Il nostro territorio ha tantissime potenzialità ed esempi di eccellenza imprenditoriale che hanno diffuso maggiore qualità della vita e benessere rispetto al passato. Ma se non c’è questa rivoluzione spirituale, se non capiamo che noi siamo chiamati a sviluppare una cultura della spiritualità, credo che sarà difficile cambiare e che questo divario diventerà sempre più ampio”.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Arcivescovo Giacomo Morandi










