REGGIO EMILIA- Dopo la pausa natalizia, torna oggi l’appuntamento con Il Salotto della Lirica, programma dedicato al teatro d’opera e ai suoi protagonisti del presente e del passato. Ospite della prima puntata del 2025, in diretta alle 14,45, sarà il soprano Desirée Rancatore che ripercorrerà la sua carriera quasi trentennale nella quale ha calcato le scene dei più importanti teatri del mondo. Insieme alla cantante ci sarà il professor Davide Colallillo, da anni opinionista della trasmissione.
Nata a Palermo Rancatore, che anche grande passione per la moda, ha studiato violino e pianoforte prima di iniziare, all’età di 16 anni, lo studio della tecnica vocale con la madre Maria Argento, perfezionandosi poi a Roma con Margaret Baker Genovesi e in seguito con il celebre soprano Mariella Devia. A 19 anni debutta come Barbarina ne Le nozze di Figaro al Festival di Salisburgo, cantando per la prima volta in Italia nel 1997, inaugurando la stagione del Teatro Regio di Parma con L’Arlesiana di Cilea. Da quel momento, e nonostante la giovane età, diventa una presenza fissa dei principali teatri d’Europa e d’Asia mentre inizia a collezionare premi internazionali per il canto lirico. Da enfant prodige a primadonna della lirica, Rancatore è conosciuta a livello internazionale per il virtuosismo del suo canto basato su una solida tecnica ma negli anni ha assecondato la naturale maturazione della sua voce avvicinandosi a ruoli più drammatici. Nella scaletta della puntata figurano alcune sue applaudite interpretazioni ma anche ascolti di grandi voci del passato, da Anselmo Colzani a Jussi Bjorling, da Beverly Sills a Kathleen Battle diretta da Karajan, e brani per festeggiare il nuovo anno insieme al fedelissimo pubblico del programma.
La regia di questa puntata de Il Salotto della Lirica è di Luca Dazzi. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming sul nostro sito www.reggionline.com