REGGIO EMILIA- Mentre si sono aperte le Olimpiadi Milano- Cortina 2026, il cantante Paolo Barbacini, che come un atleta ha raggiunto alte vette nella disciplina del canto, sarà ospite di Ilaria Notari nella puntata del programma Il Salotto della Lirica in onda oggi, in diretta alle 14,45 su Telereggio. Insieme a lui sarà in studio il critico musicale ed ex presidente de I Teatri di Reggio Emilia Mauro del Bue. Già calciatore nella “Primavera” del Milan, a metà degli anni Sessanta, Barbacini dopo aver lasciato l’attività sportiva, si è dedicato al canto come tenore lirico -leggero. E’ tato uno dei maggiori protagonisti della Rossini Renaissance. Ha cantato nei maggiori teatri e festival italiani e stranieri. Numerose incisioni discografiche al fianco di grandi nomi come Enzo Dara, Luciana Serra, Riccardo Chailly e Montserrat Caballè, ne testimoniano l’importante valore artistico. È stato consulente per la lirica dal 1998 al 2003 al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia ed è direttore artistico di rinomati concorsi internazionali di canto. Negli ultimi anni ha voluto mettere a disposizione dei giovani cantanti tutta la sua esperienza, mirando soprattutto alla loro crescita artistica e professionale.

Il famoso tenore con Ilaria Notari al Salotto della Lirica
In scaletta sono previsti ascolti con le grandi voci di Ferruccio Tagliavini e Pia Tassinari, Carlo Bergonzi ed Alfredo Kraus ma anche Renata Scotto ed Enzo Dara.
La regia del programma è di Matteo Ferrari. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com.











