REGGIO EMILIA- Giornata reggiana per il celebre cantante d’opera considerato il principe degli acuti. Specialista rossiniano e belcantista di rara tecnica e bravura oggi pomeriggio, in diretta alle 15, sarà negli studi di Telereggio a Corte Tegge, ospite della giornalista Ilaria Notari, dove parteciperà alla nuova punata del programma Il Salotto della Lirica insieme al soprano bolivo-americano Lynette Tapia, sua compagna in palcoscenico e nella vita. A seguire gli artisti si sposteranno in centro città, alla Sala Convegni dell’Hotel Mercure Astoria di Viale Leopoldo Nobili dove, su invito del Circolo Lirico Giuseppe Verdi, parteciperanno ad una serata all’insegna del Belcanto italiano da Rossini, passando per Bellini, a Donizetti. L’incontro, aperto a tutti gli appassionati, sarà condotto dal professor Giovanni Basini e avrà inizio alle 18,15.

Il cantante statunitense ritratto da Matilde Fassò
ll tenore americano John Osborn, vincitore nel 1994 del Metropolitan Opera National Council Auditions e nel 1996 del primo premio al Concours International de Voix d’Opera Placido Domingo a Bordeaux, canta oggi nei principali teatri d’opera del mondo, tra i quali il Metropolitan Opera, Staatsoper di Vienna, Lyric Opera di Chicago, Staatsoper di Berlino e la Scala di Milano. La puntata del Salotto della Lirica, sarà l’occasione per ripercorrere la carriera del grande tenore statunitense attraverso ascolti di sue memorabili interpretazioni con tanto di bis. Come sempre nel corso della puntata non mancheranno le grandi voci del passato, da Alfredo Kraus a Beverly Sills, da Nicolai Gedda e Robert Weede, dei quali saranno proposte storiche interpretazioni. Un particolare omaggio sarà reso al grande mezzosoprano Grace Bumbry, recentemente scomparsa, attraverso l’ascolto di uno dei suoi cavalli di battaglia O don fatale dal Don Carlo di Verdi.

Da sinistra John Osborn, Lynette Tapia e l’amico Marco Magnani consigliere del Circolo G.Verdi di Reggio Emilia
La regia del Salotto della Lirica è di Sergio Coppola, in segreteria Antonella Vacondio.
Il pubblico potrà intervenire, chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte verso l’una e domattina alle otto.
Il Salotto della Lirica è visibile in diretta streaming attraverso il sito www.reggionline.com