REGGIO EMILIA- Lungamente applaudito dal pubblico, al termine della prima rappresentazione de La favorita di Donizetti ieri sera al Teatro Municipale di Piacenza, il baritono Simone Piazzola oggi sarà ospite del programma di Telereggio dedicato all’opera. Il cantante veronese, uno dei più affermati sulla scena lirica internazionale, è protagonista nei panni di Alfonso XI Re di Castiglia ne La favorita di Donizetti in scena ieri sera e domani a Piacenza e che venerdì 25 e domenica 27 febbraio sarà rappresentata al Teatro Regio di Parma. <<E’ un ruolo che mi dà grande soddisfazione-spiega Piazzola- Al baritono sono riservate pagine bellissime. Dal punto di vista vocale bisogna essere forti di un’ottima tecnica perché il ruolo si gioca molto sulle mezze voci e sul canto a fior di labbro, poi nelle parti dei concertati ci vuole voce>>.

Piazzola nei panni di Alfonso XI nell’opera donizettiana
In entrambi i teatri emiliani, l’opera mancava da quarant’anni e la calorosa accoglienza del pubblico piacentino, ha testimoniato la validità della coraggiosa proposta, che esce dal repertorio più frequentato e quindi maggiormente confortevole per ogni direttore artistico. Simone Piazzola, oggi è tra gli interpreti di spicco nel repertorio verdiano ed ha raggiunto il notevole tragurado di 192 recite nei panni di Giorgio Germont ne La traviata di Verdi. Al Salotto della Lirica, intervistato dalla giornalista Ilaria Notari parlerà de La favorita, che ha debuttato al Teatro Real di Madrid e ripercorrerà la sua carriera, che lo ha visto esibirsi sui più importanti palcoscenici del mondo, attraverso aneddoti e diversi contributi musicali anche di voci del passato come Renato Bruson, Mario del Monaco e della sua insegnante, il soprano Alda Borelli Morgan. Sarà anche proposto, dal Simon Boccanegra di Verdi al Teatro La Fenice di Venezia, il duetto Simone- Fiesco con il basso Giacomo Prestia con il quale Piazzola ha intrapreso il perfezionamento dopo la scomparsa della signora Borelli Morgan. Interessante poi l’ascolto di Fiorenza Cossotto nei panni di Leonora e di Alfredo Kraus in quelli di Fernando, due artisti di grande levatura anche ne La favorita di Donizetti.

Un concertato dell’opera La Favorita al Municipale di Piacenza
La regia del programma è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domani mattina alle 8. Il pubblico potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021.