REGGIO EMILIA- Oggi, sabato 1 maggio, nuovo appuntamento in diretta dagli studi di Telereggio con “Il Salotto della Lirica”, la trasmissione dedicata agli amanti dell’opera. Ospite sarà il maestro Sebastiano Rolli. Durante la puntata sarà celebrato il 60° anniversario del debutto di Luciano Pavarotti avvenuto al Teatro Municipale di Reggio Emilia ne “La bohème” di Puccini ma in scaletta figurano molti brani dell’ultimo Verdi interpretati da grandi artisti del passato come Renata Tebaldi, Franco Corelli, Monserrat Caballè, Piero Cappuccilli e Giuseppe Di Stefano oltre a pezzi di opere dirette dallo stesso ospite.
Rolli, che il pubblico reggiano ha apprezzato qualche anno fa in un applaudito concerto al Municipale con artisti quali Daniela Dessi, Fabio Armiliato e Michele Pertusi, è uno specialista del repertorio romantico italiano che porta nei teatri di tutto il mondo. Le sue esecuzioni si distinguono per un approccio molto attento ad unire i criteri della filologia a quelli della prassi esecutiva. Ha scritto libri e articoli di approfondimento sulla prassi esecutiva verdiana, belliniana e donizettiana e ha inciso diverse opere di questi autori per importanti case discografiche.
Il pubblico potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte all’1 e domani mattina alle ore 8. In segreteria Antonella Vacondio, la regia è di Sergio Coppola.