REGGIO EMILIA – Questa sera alle ore 21 torna Dare&Avere, il settimanale economico di Telereggio condotto da Claudio Valeriani. La copertina di questa settimana è dedicata a Emilbanca, una banca di credito cooperativo che opera in netta controtendenza rispetto agli altri istituti di credito. Ovvero mantiene e apre sportelli fisici dove le altre banche chiudono. E stiamo parlando di zone interne, soprattutto dell’appennino, che si stanno sempre più spopolando.
Da fine 2012 a fine 2021 le grandi banche hanno chiuso più di 11 mila sportelli. In pratica, è stato chiuso uno sportello ogni 3 ed è stato mandato a casa un dipendete ogni 6. A questo “gioco” non hanno partecipato le banche di credito cooperativo che, contrariamente al modo bancario “commerciale” stanno cercando di mantenere e affermare il loro ruolo di banche di prossimità, offrendo anche servizi diversi da quelli tradizionali.
Dare&Avere va in onda in replica il sabato alle ore 18 e la domenica mattina alle ore 10. Diretta streaming su www.reggionline.com