REGGIO EMILIA- In attesa di portare in scena “Al Cavallino Bianco”, al Teatro Ariosto nel prossimo fine settimana, Corrado Abbati fondatore della Compagnia di Operette che porta il suo nome, sarà protagonista della puntata di oggi del programma Il Salotto della Lirica in onda in diretta a partire dalle 14,45 su Telereggio (canale 13 del telecomando). Insieme a lui, nel salotto musicale di Ilaria Notari, ci saranno il soprano e soubrette Antonella Degasperi e il baritono e attore Fabrizio Macciantelli, straordinari e completi artisti, coppia storica della Compagnia di Abbati nonchè marito e moglie nella vita. La puntata sarà l’occasione per ascoltare alcune tra le pagine più belle delle più celebri operette come “Il paese dei campanelli” di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, “Il pipistrello” di Strauss e “Al Cavallino Bianco” di Ralph Benatzky, interpretate dagli stessi ospiti in studio.

Corrado Abbati con il soprano e soubrette Antonella Degasperi, da anni straordinaria primadonna della Compagnia (Foto Nicola Dodi)
Fondatore della compagnia, insieme a Stefano Maccarini, Abbati colonna del repertorio operettistico, ne è il leader e il direttore artistico. In questa veste sceglie i titoli in repertorio, ne cura l’adattamento e la regia teatrale. Egli stesso è interprete dei ruoli brillanti, ai quali conferisce modernità e credibilità scenica. Questa intensa attività ne fa il vero erede della migliore tradizione operettistica italiana. Raccogliendo il testimone da quanti lo hanno preceduto, ha contribuito a tenere viva l’operetta e a riportarla agli antichi splendori. La Compagnia sarà in scena al Teatro Ariosto con “Al Cavallino Bianco” sabato 16 marzo alle 20,30 e domenica 17 alle 15,30 ma sarà protagonista di un finale tutto emiliano con recite al Duse di Bologna domani alle 16 e, a seguire, a Modena e Parma.
La regia di questa puntata de Il Salotto della Lirica è di Luca Dazzi. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming dal sito www.reggionline.com