REGGIO EMILIA– Nuovo appuntamento, oggi pomeriggio in diretta alle 15, con “Il Salotto della Lirica” programma di Telereggio dedicato al mondo dell’opera e ai suoi protagonisti. Ospiti della giornalista Ilaria Notari saranno il soprano Serena Gamberoni, applaudita interprete anche al teatro Valli, e lo scenografo e costumista Artemio Cabassi che festeggia i suoi 50 anni di carriera nella quale ha vestito celebri cantanti come Katia Ricciarelli, Magda Olivero e Christa Ludwig.
Nel corso della puntata, dedicata all’eleganza nel canto lirico, nel portamento e nel vestire sulla scena, saranno proposti diversi ascolti di artisti considerati icone di eleganza vocale e scenica da Maria Callas a Renato Bruson, da Raina Kabaivanska ad Alfredo Kraus passando per Elisabeth Schwarzkopf. Saranno poi proposte alcune interpretazioni di Serena Gamberoni, tra le quali alcune al fianco di suo marito, il celebre tenore Francesco Meli. Un video in scaletta, riguarderà il famoso soprano Alida Ferrarini, scomparsa prematuramente alcuni anni fa, che fu insegnante della cantante trentina ma ormai genovese d’adozione.
Oggi Serena Gamberoni è anche docente presso l’Accademia di Perfezionamento Vocale istituita per i giovani dal Teatro Carlo Felice di Genova e la cui direzione artistica è curata dallo stesso Meli. Al Salotto Gamberoni ripercorrerà alcune tappe fondamentali del suo percorso artistico e si racconterà come professionista e come donna, divisa tra il palcoscenico e la vita di mamma di tre bimbi.

Artemio Cabassi con Ilaria Notari e il maestro Stefano Giaroli
Artemio Cabassi ricorderà i grandi nomi dell’opera che ha avuto il privilegio di vestire come couturier e costumista, attività che in questi giorni lo vede impegnato nella produzione di “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di Donizetti in scena da venerdì prossimo al Teatro Municipale di Piacenza. Il pubblico potrà intervenire telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte all’1 e domani mattina alle ore 8. La regia è di Sergio Coppola.