REGGIO EMILIA- Annalisa Stroppa e Roberto De Candia, saranno ospiti, oggi pomeriggio in diretta alle 15, del programma Il Salotto della Lirica curato dalla giornalista Ilaria Notari e in onda dagli studi di Telereggio (canale 13 del telecomando). I due artisti, lungamente applauditi in questi giorni al Teatro Regio di Parma nella produzione del Festival Verdi de La forza del destino, rispettivamente nei panni di Preziosilla e Fra’ Melitone, si racconteranno tra vita privata e di palcoscenico. De Candia brillante artista, uno dei massimi interpreti al mondo del repertorio buffo, e Stroppa autentica fuoriclasse del belcanto, ripercorreranno le loro carriere, che li vedono protagonisti sui palcoscenici più importanti della lirica, ma volgeranno anche uno sguardo al passato commentando le interpretazioni di alcune delle più grandi voci della storia dell’opera, della loro stessa corda vocale, come Sesto Bruscantini, di cui De Candia è stato anche allievo, Giulietta Simionato, Fiorenza Cossotto, Fedora Barbieri ed Ebe Stignani.

Il baritono De Candia applaudito Fra’ Melitone, ne La forza del destino, al Festival Verdi (Foto Ricci)
Per gli appassionati, è da segnalare che in novembre De Candia sarà Dandini nella Cenerentola di Rossini al Teatro Carlo Felice di Genova mentre per Annalisa Stroppa l’anno si chiude con l’atteso debutto come protagonista in La Favorite, opera inaugurale del Donizetti Opera, in una nuova produzione firmata da Valentina Carrasco e diretta da Riccardo Frizza. Infine, il 22 dicembre, canterà nella Messa in do magg. “Paukenmesse” di Haydn nel Concerto di Natale del Teatro alla Scala, sotto la direzione di Zubin Mehta.

La Stroppa, convincente Preziosilla nell’opera verdiana diretta da Roberto Abbado (Foto Ricci)
La regia del Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire nel corso della trasmissione telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte attorno all’una e domani mattina alle otto. Il programma è visibile anche in streaming attraverso il sito www.reggionline.com