REGGIO EMILIA- Michele Pertusi sarà ospite di Ilaria Notari nel programma dedicato all’opera e ai suoi protagonisti, in onda oggi alle 14,45 in diretta dagli studi di Telereggio. Nella puntata il grande basso emiliano, reduce dal successo nel Simon Boccanegra di Verdi all’Opera di Roma, sarà festeggiato per i suoi quarant’anni di carriera sui più importanti palcoscenici del mondo. Insieme a lui ci sarà Giuliana Biagiotti presidente dell’Associazione Amici della Lirica di Piacenza che saluta, in questo 2024, i sessant’anni di attività. La puntata sarà occasione per ripercorrere la carriera del celebre basso che da Rossini e il Belcanto lo ha visto approdare a massimi ruoli verdiani. Pertusi è acclamato come uno dei più grandi cantanti della scena lirica mondiale. Nel 1995 gli è stato conferito il premio “Franco Abbiati”. Nel 2006 ha vinto il Grammy Award per l’incisione di Falstaff, in cui interpretava il ruolo del titolo, diretto da Sir Colin Davis. Per l’incisione del Turco in Italia, diretta da Riccardo Chailly (Decca), ha ricevuto il Grammophone Award. Conosciuto come raffinato interprete rossiniano, negli ultimi anni si è affermato come interprete di riferimento del repertorio verdiano.
Tra gli ascolti proposti nella puntata di oggi, anche il suo debutto, in un ruolo principale, nell’Ernani di Verdi al Comunale di Modena nel 1984. Nel corso della trasmissione non mancheranno ascolti di grandi voci del passato come Aureliano Pertile, Cesare Siepi, Flaviano Labò e Tancredi Pasero, ma anche di tempi più recenti come Luca Salsi e Mariella Devia, collega spesso in scena al fianco del grande basso. Un omaggio sarà dedicato al celebre soprano Raina Kabaivanska che domani, 15 dicembre, compie 90 anni.

Il celebre basso in uno scatto di Roberto Ricci
La regia de Il Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming sul nostro sito www.reggionline.com