REGGIO EMILIA– Come ogni sabato torna l’appuntamento con il programma dedicato all’opera e ai suoi protagonisti, del presente e del passato. Ospite di Ilaria Notari, oggi in diretta alla 14,45, sarà Enrico Giuseppe Iori, basso cantabile che è stato tra i più apprezzati italiani della sua generazione. In studio, insieme al cantante, ci sarà Gabriella Corsaro, vicepresidente di Aerco, Associazione Emiliano-Romagnola Cori. La puntata sarà l’occasione per ripercorrere la carriera quasi trentennale di Iori e per parlare di canto corale con un approfondimento alla IV edizione del Concorso Internazionale di direzione corale “Romano Gandolfi” bandito da Aerco, con lo scopo di diffondere la cultura corale e aiutare i giovani direttori talentuosi ad avviarsi ad una carriera internazionale, colmando il divario tra la formazione e l’attività professionale. Il maestro Gabriella Corsaro è stata recentemente protagonista di un articolo del Corriere della Sera, che ha dedicato ampio spazio al Coro dei Detenuti del Carcere di Parma da lei diretto nell’ambito del progetto “Opera in Carcere”.
Ad inizio carriera, Enrico Giusppe Iori ha debuttato con grande successo al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona come Fiesco nel Simon Boccanegra e ha partecipato al Centenario Verdiano 2001 come Ramfis e Ferrando sotto la regia di Zeffirelli. Interprete di riferimento del repertorio verdiano, ha cantato 23 titoli del Maestro in teatri come Scala di Milano, Arena di Verona e Regio di Parma. Ha lavorato con direttori quali Muti, Levine, Chung, Oren, Mehta, Maazel, Prêtre e Abbado. Dal 2018, dopo oltre 25 anni di carriera internazionale, dedica la sua esperienza all’insegnamento del canto lirico, sostenendo giovani talenti nel loro percorso artistico. In scaletta, oltre ad alcune tra le più applaudite interpretazioni di Iori, sono previsti ascolti di alcune grandi voci del passato come Ebe Stignani, Carlo Bergonzi, Renata Tebaldi e Cesare Siepi.
La regia del programma è di Sergio Coppola. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com














