REGGIO EMILIA – Il cantante carrarese sarà ospite di Ilaria Notari, oggi pomeriggio in diretta alle 14,45, nel programma dedicato all’opera e ai suoi protagonisti per ripercorrere il suo cammino artistico che lo ha visto su importanti palcoscenici internazionali. Insieme a lui l’appassionato di musica Davide Colalillo, volto conosciuto della trasmissione. Nato a Carrara, la voce di Sergio Bologna, resistente e versatile come il marmo eccellenza della sua terra, ha eleganza, lucentezza e venature che la rendono espressiva e capace di dare vita a grandi capolavori della musica.Il cantante toscano nel 1996 debutta a Roma quale Figaro ne Il Barbiere di Siviglia, ruolo ripreso decine di volte in Italia ed all’estero e con cui nel 2003 ha fatto il suo debutto al Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione del maestro Gianluigi Gelmetti.
Dopo il debutto il suo repertorio comincia ad allargarsi abbracciando dapprima il repertorio belcantista con particolare predilezione dei ruoli donizettiani. Successivamente affronta anche il teatro pucciniano debuttando a Madrid il ruolo di Scarpia in Tosca cui seguiranno altri titoli. Nel 1997 a Como debutta il suo primo ruolo verdiano ne Il Trovatore, che tra gli altri, canterà anche al Teatro Valli di Reggio Emilia a cui seguiranno tanti dei grandi titoli di Verdi che diventeranno il terreno d’elezione del baritono carrarese da Rigoletto, a La Traviata, da Luisa Miller a Otello e Nabucco. A fianco di questi ruoli compaiono poi titoli del verismo come Cavalleria rusticana, Andrea Chenier, Adriana Lecouvreur e Pagliacci. In questa carriera lunga trent’anni Bologna ha poi inserito l’insegnamento, trasmettendo questa magnifica arte ai giovani. Nella puntata sarà ricordato anche il tenore Franco Corelli in occasione dell’anniversario della nascita. In scaletta altre grandi voci come Alfredo Kraus, Joan Sutherland e Mariella Devia.
La regia del Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo un messaggio o Whatsapp al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming sul nostro sito www.reggionline.com