REGGIO EMILIA- Come ogni sabato, torna l’appuntamento con il programma dedicato all’opera e ai suoi protagonisti, curato e condotto da Ilaria Notari. Ospite nella puntata di oggi, in onda alle 14,45 in diretta dagli studi di Telereggio, sarà l’artista romano Roberto Abbondanza, che è anche presidente dell’Associazione Nazionale Artisti della Lirica. Insieme a lui, il preparatissimo opinionista Davide Colalillo. Cantante di fama internazionale, Abbondanza è stato allievo del soprano Isabel Gentile, si è perfezionato nel repertorio liederistico al Mozarteum di Salisburgo con Hartmut Höll. Attivo nella musica antica e barocca, ha collaborato con grandi direttori come M. W. Chung, Zubin Mehta, Lu Jia, Bruno Bartoletti ed Ennio Morricone. Il famoso baritono è stato lungamente applaudito, ieri sera nella prima recita di Tosca, che lo vede impegnato in questi giorni al Regio di Parma, nel ruolo del sagrestano, al fianco di Luca Salsi, Maria Josè Siri e Fabio Sartori, diretti da Daniel Oren. Abbondanza, ripercorrerà la sua carriera che lo ha visto protagonista nei più importanti teatri, in un vasto repertorio dal barocco al contemporaneo e parlerà dello storico risultato recentemente ottenuto per il teatro d’opera. Con il determinante contributo di Assolirica infatti, nei mesi scorsi, L’Unesco ha inserito “La pratica del canto lirico italiano” nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale, un traguardo importantissimo conseguito dopo un lungo percorso con l’obiettivo, tra gli altri, della difesa e diffusione del valore della musica, ed in particolare del teatro d’opera, quale eccellenza e patrimonio della cultura della Repubblica Italiana. Abbondanza si dedica anche all’insegnamento ed è docente di Musica vocale da Camera presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi di Terni e Professore di Tecnica vocale e Opera Italiana e “Artist in residence” presso il Middlebury College Summer School al Mills College, Oakland, California.
Nella scaletta della puntata sono previste grandi voci come Tito Gobbi, Maria Callas, Josè Carreras, Mirella Freni e Luciano Pavarotti. Ci sarà anche un omaggio al Teatro Regio di Parma, che ha appena festeggiato i suoi 195 anni, inaugurato con la Zaira di Bellini, di cui sarà proposta un’aria con la voce di Katia Ricciarelli.

Abbondanza, nei panni del sagrestano, in scena con Fabio Sartori al Regio di Parma nella Tosca di Puccini (foto Ricci)
La regia de Il Salotto della Lirica, è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. La puntata, sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul nostro sito www.reggionline.com













