REGGIO EMILIA- Avrà un’atmosfera dal sapore pasquale la puntata di oggi del programma dedicato all’opera e ai suoi protagonisti, in onda in diretta alle 14,45, con la proposta di pagine celeberrime tratte da titoli operistici come “Cavalleria rusticana” di Mascagni, ambientata nel giorno di Pasqua o di capolavori di musica sacra barocca come “La Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach, che racconta gli ultimi momenti della vita di Cristo. Come di consueto, tuttavia, durante la trasmissione si spazierà su più fronti come quello dell’amatissima canzone napoletana, repertorio nel quale si sono misurati tutti i grandi tenori.
Ospite di Ilaria Notari sarà infatti il tenore partenopeo, ma emiliano d’adozione Andrea Cesare Coronella, ambasciatore carusiano nel mondo, perchè apprezzato interprete del repertorio caro al tenore Enrico Caruso. Coronella, che si è formato con il maestro Arrigo Pola ed è stato uno degli ultimi allievi di Luciano Pavarotti, ha cantato ruoli protagonistici nell’opera in importanti teatri internazionali e recentemente si sta dedicando alla divulgazione della lirica. Alcuni giorni fa in Marocco, in occasione del Dantedì è stato tra i protagonisti, insieme ai colleghi Cosimo D’Ambrosio e Antonio Palumbo, del concerto lirico dei tre tenori napoletani che, per il Consolato Italiano, hanno interpretato canzoni della tradizione classica napoletana e arie d’opera accompagnati dai musicisti dell’Accademia Mandolistica Napoletana. Insieme a Coronella ci sarà il professor Davide Colalillo, volto noto del programma. In scaletta anche un omaggio ai novant’anni del grande mezzosoprano Fiorenza Cossotto, con l’ascolto di alcune sue celebri interpretazioni e molte altre grandi voci della storia come Mario del Monaco e Ilva Ligabue.
La regia de Il Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming sul nostro sito www.reggionline.com













