REGGIO EMILIA- La cantante Mariangela Sicilia, applaudita protagonista del Don Giovanni di Mozart, che ha aperto la Stagione Lirica di Parma, e che a fine febbraio andrà in scena al Teatro Valli, sarà ospite, oggi alle 15, del programma Il Salotto della Lirica in onda su Telereggio. Insieme a lei ci sarà il professor Davide Colalillo, colto in materia operistica e opinionista della trasmissione, condotta dalla giornalista Ilaria Notari. La giovane artista, una delle più belle voci della sua generazione, ha già calcato prestigiosi palcoscenici cantando sotto la guida di importanti direttori come Myung-whun Chung e Riccardo Muti, con il quale ha interpretato Donna Elvira nella recente produzione di Don Giovanni al Teatro Regio di Torino.

Mariangela Sicilia nei panni di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart. Presto canterà al Teatro Valli (Foto Riccii)
Il cast di Don Giovanni sarà invariato, rispetto al Regio di Parma, quindi anche al Teatro Valli Mariangela Sicilia si troverà a dividere il palco con quella che, all’inizio degli studi, è stata la sua maestra ovvero il famoso soprano Carmela Remigio che interpreta Donna Elvira. A questo proposito Sicilia dice: “Qui interpretiamo due donne importanti in una produzione storica firmata da Mario Martone. Le due arie di Anna sono i capisaldi del personaggio ma soprattutto guardano avanti. La seconda, soprattutto, strizza l’occhio al belcanto con recitativo, aria e cabaletta, pur senza arrivare all’interpretazione belcantistica. Anna ha queste due arie preziosissime, mentre Elvira mi diverte molto in scena. L’ideale è cantarle entrambe!”.
La puntata sarà l’occasione per ascoltare alcune sue interpretazioni, comprese quelle del capolavoro del salisburghese, ma non mancheranno ascolti di grandi voci del passato come Roberta Peters, Anna Moffo e Daniele Barioni. Un omaggio sarà tributato a Liliana Cavani per i suoi 90 anni.
La regia del Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio che riceverà le chiamate in diretta del pubblico a casa. Per intervenire chiamare il numero 0522/304441 o scrivere messaggi o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte attorno all’una (orario variabile per ragioni tecniche di programmazione) e domani mattina alle otto. Il salotto è visibile anche il streaming sul sito www.reggionline.com












