REGGIO EMILIA- Sono partiti da Reggio e hanno portato il nome della nostra città nel mondo. I gemelli Paolo e Maurizio Barbacini, grazie al loro talento per la musica, hanno sviluppato carriere di tutto rispetto nei primi cast dei più importanti teatri d’opera a livello internazionale. Oggi, in diretta alle 15, saranno ospiti del programma Il Salotto della Lirica, curato dalla giornalista Ilaria Notari, una puntata che li vedrà, eccezionalmente insieme, a ripercorrere il loro percorso musicale dagli studi di violino e pianoforte a quelli di canto (anche Maurizio iniziò come tenore), compiuti con Ferruccio Tagliavini e Pia Tassinari, fino ad essere appluditi in teatri come la Scala di Milano e il Metropolitan di New York. Nel corso del programma i due artisti racconteranno le vicende umane e artistiche che li hanno portati alle massime vette del teatro d’opera: per Maurizio il passaggio dal palco al podio, dall’occasione di dirigere la London Symphony Orchestra a quella di dirigere La traviata, per la regia di Franco Zeffirelli, al Metropolitan di New York. Per Paolo invece, il talento per il calcio che lo portò sedicenne a Milanello per giocare nelle giovanili del Milan, passando per un lavoro come perito tessile alla Max Mara e approdare poi ai palcosenici come tenore rossiniano e donizettiano di prim’ordine.

Il direttore d’orchestra Maurizio Barbacini sul podio. In carriera ha diretto anche al Metropolitan di New York
Maurizio ha studiato al Conservatorio Musicale di Verona, Milano e Siena. Sin dal suo esordio alla New York Metropolitan Opera con La Traviata di Verdi nel 1996, dirige principalmente il repertorio italiano. Attualmente è uno dei direttori d’opera più importanti del mondo e ha diretto in templi della lirica quali l’Opera di Parigi, l’Opera di Stato bavarese, la Deutsche Oper di Berlino e l’Opera di Stato di Vienna, curiosamente mai al Valli della sua città. Ha ricoperto il ruolo di direttore principale dell’Opera nazionale finlandese, dell’Opera di Stoccolma e dell’Opera di Filadelfia. Paolo è stato uno dei maggiori protagonisti della Rossini Renaissance, ha cantato nei maggiori teatri e festival italiani e stranieri. Numerose incisioni discografiche ne testimoniano l’indiscusso valore artistico. È stato consulente per la lirica dal 1998 al 2003 al Teatro Romolo Valli di Reggio e direttore artistico di importanti concorsi di canto internazionali.

Il tenore Paolo Barbacini nei panni di Don Ramiro, ruolo cantato oltre cento volte
Durante la puntata saranno proposti ascolti del grande tenore reggiano Ferruccio Tagliavini e di altre leggendarie voci del passato come Claudia Muzio e Jessye Norman nella struggente Liebestod, dal Tristano e Isotta di Wagner, diretta dal maestro Herbert von Karajan nel suo ultimo concerto a Salisburgo.
La regia del Salotto della Lircia è di Sergio Coppola, in segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021.
La puntata sarà replicata stanotte dopo l’una (orario variabile per esingenze di palinsesto) e domani mattina alle otto. La puntata è visibile in diretta streaming attraverso il sito www.reggionline.com













