REGGIO EMILIA- Renata artista, ma anche Renata donna. E’dedicata a “Voce d’angelo”, a vent’anni dalla sua morte avvenuta a San Marino il 19 dicembre 2004, la puntata di oggi de <Il Salotto della Lirica>, in onda alle 14,45 su Telereggio (canale 13 del telecomando). La puntata è realizzata in collaborazione con il Museo Renata Tebaldi e per questo andrà eccezionalmente in onda dalla sua sede, Villa Pallavicino, a Busseto.
Ospiti di Ilaria Notari saranno la presidente del MRT Giovanna Colombo e il musicologo Giancarlo Landini. Questo appuntamento speciale sarà l’occasione per celebrare i dieci anni di attività del museo che raccoglie testimonianze della vita artistica della grande cantante e quindi per vedere costumi, gioielli e oggetti che le sono appartenuti, oltre che per ascoltare alcune sue straordinarie interpretazioni. In scaletta anche duetti del celebre soprano con alcuni illustri colleghi come Franco Corelli e Richard Tucker, e la preghiera “Dal tuo stellato soglio” di Rossini dallo storico concerto inaugurale del 1946, del Teatro alla Scala ricostruito in cui cantò una giovanissima “Voce“ d’angelo” sotto la direzione di Arturo Toscanini. Saranno illustrati anche alcuni progetti del MRT come la Strada del Melodramma, una sorta di Walk of Fame, creata per onorare i grandi della lirica, sulla quale oggi sarà presente il soprano Raina Kabaivanska per la posa della pietra che porta il suo nome. Sabato 14 dicembre sarà la volta di quella intitolata alla memoria del grande direttore d’orchestra Claudio Abbado. Se con il musicologo Landini sarà tratteggiato un ritratto della Tebaldi artista, grazie agli interventi della presidente Colombo emergerà il lato più intimo della donna, bellissima ed estremamente generosa.
Per informazioni sul Museo Renata Tebaldi contattare il numero 338 489 0594
La regia di questa puntata in esterna de Il Salotto della Lirica è di Sergio Coppola cadiuvato da Paolo Ronzoni, con l’operatore Andrea Boni e la supervisione tecnica di Stefano Rovacchi. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming su www.reggionline.com