REGGIO EMILIA- In questi giorni, il mondo dell’opera piange Teresa Berganza scomparsa la settimana scorsa all’età di 89 anni. Raffinata interprete rossiniana e mozartiana aveva debuttato a Madrid nel 1955 ed è stata una delle artiste più acclamate di tutti i tempi. Nella puntata di oggi de Il Salotto della Lirica, in onda su Telereggio (canale 13 del telecomando), il famoso mezzosoprano sarà ricordato attraverso la proposa di alcune sue straordinarie interpretazioni, dalla Carmen di Bizet al Werther di Massenet, da Il barbiere di Siviglia di Rossini a le Nozze di Figaro di Mozart.

Teresa Berganza, una delle interpreti più acclamate di tutti i tempi (Foto dal profilo Facebook dell’artista)
In studio con la giornalista Ilaria Notari, ci saranno il maestro Stefano Giaroli, drettore d’orchestra e il professor Mario Bizzoccoli musicologo e vice presidente del Circolo Lirico Culturale Luciano Pavarotti di Carpi. Insieme presenteranno L’elisir d’amore di Donizetti che l’associazione carpigiana porterà in scena il prossimo 31 maggio al Teatro di Carpi con la regia di Alessandro Brachetti. Tra gli interpreti il tenore Roberto Sulpizio, il soprano Scilla Cristiano, il baritono Marzio Giossi, il basso Filippo Polinelli e il soprano Anna Capiluppi. Ci sarà poi il Coro dell’Opera di Parma preparato dal maestro Emiliano Esposito e l’Orchestra delle Terre Verdiane diretta dal maestro Giaroli. I costumi sono di Artemio Cabassi. L’occasione sarà ghiotta per ascoltare alcune delle pagine più belle dell’opera di Donizetti, sempre molto amata dal pubblico, con alcuni dei più grandi interpreti che l’hanno affrontata come Luciano Pavarotti e Ferruccio Tagliavini che di Nemorino hanno fatto un loro cavallo di battaglia, ma anche Enzo Dara e Sesto Bruscantini. Nel corso del programma sarà ricordato anche Gianfranco De Bosio regista e sceneggiatore, protagonita di spicco del teatro italiano e storico sovrintendente dell’Arena di Verona, scomparso nei giorni scorsi. Di De Bosio sarà proposta una scena del film di Tosca, girato a Roma nei luoghi e nelle ore in cui è ambientata l’opera di Puccini. Protagonisti Raina Kabaivanska, Sherril Milnes e Placido Domingo.
Il pubblico potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata domani mattina alle ore 8 ed è visibile anche in streaming sul sito Reggionline.it














