BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – Emak Spa di Bagnolo ha concluso l’acquisto del gruppo Pnr tramite la propria controllata Tecomec Srl, attiva nella produzione di componenti e accessori destinati ai settori forestale, giardinaggio, agricoltura e lavaggio. Il Gruppo Pnr ha il suo quartier generale a Voghera, ha 120 dipendenti ed è composto da cinque società, quattro in Europa e una negli Usa. Si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per il lavaggio industriale con applicazioni in diversi settori come l’industria metallurgica, cartaria, chimica, farmaceutica e alimentare. Nel 2023 ha avuto un fatturato consolidato di oltre 15 milioni di euro.
L’operazione, del valore complessivo di 15 milioni di euro, prevede l’acquisto immediato del 79,995% dall’azionista di maggioranza e un’opzione call della durata di 12 mesi in favore di Tecomec per le restanti quote di proprietà del socio di minoranza.
“Con l’acquisizione di Pnr, il gruppo consegue uno specifico know-how che consentirà l’ampliamento della gamma prodotti offerta alla propria clientela e l’accesso a nuovi settori sinergici con le attuali aree di business del segmento Componenti e Accessori – commenta il Ceo del Gruppo Emak, Luigi Bartoli – Questa operazione conferma la strategia di crescita per linee esterne del gruppo in settori ad alto potenziale di sviluppo e coerenti con le proprie attività caratteristiche”.