REGGIO EMILIA – Otto Luglio, Madrid, centro sportivo del Real a Valdebebas. Giacomo Faraci aiuta i calciatori a indossare la maschera per i test, Giacomo Ceci dà a Marcelo e a tutti gli altri le indicazioni necessarie. Il dottor Danilo Manari supervisiona il lavoro.
Il video, pubblicato sul canale YouTube del Real Madrid, mostra all’opera il team di O2Up, la società che oltre a gestire la palestra del centro Cuore e Salute di Reggio Emilia, si occupa di consulenze in ambito sportivo. I professionisti reggiani si sono fatti conoscere sempre di più e sono finiti per collaborare con il club calcistico più prestigioso al mondo, quest’anno allenato da un altro reggiano, Carlo Ancelotti.
“E’ stato un incontro tra vecchi amici, ci conosciamo da molto tempo – le parole di Manari, direttore sanitario del centro Cuore e Salute – Era da un po’ che non ci vedevamo, abbiamo cominciato a parlare di Reggio Emilia e di Reggiana, poi immediatamente dopo è stato fissato un appuntamento a tavola per la sera in cui avremmo fatto i test. Carlo è una persona meravigliosa, ha grande personalità e influenza l’ambiente in cui lavora. Quello che abbiamo trovato è già in sintonia con lui, nonostante sia poco tempo che è lì”.
O2Up è nata nel 2014. In questi anni ha lavorato, tra gli altri, con l’Olympic Lione, con il Valencia di Prandelli, con l’Inter campione d’Italia, con la nazionale di calcio degli Emirati Arabi. “Ci occupiamo di una valutazione a 360 gradi con test atletici e dal punto di vista fisiologico, la capacità di recupero, come migliorare la prestazione”, ha spiegato Ceci.
Test per valutare la condizione degli atleti all’inizio della stagione, eseguiti anche sui Galacticos. “Si tratta di classici test che si fanno a inizio campionato – ha aggiunto Ceci – Test di resistenza aerobica, test di forza su ripetute brevi e qualcosa di molto specifico legato alla performance del calciatore”. La notizia è stata ripresa dai principali quotidiani sportivi spagnoli, Marca e As, che titolano: “Ancelotti sorprende i suoi giocatori con l’allenamento più incredibile e innovativo che si ricordi a Madrid”, dove O2Up ha lavorato anche nel 2016 e nel 2018. “Dal punto di vista professionale, la soddisfazione è enorme – ha concluso Manari – A noi è capitata non una ma tre volte, siamo entusiasti”.
Reggio Emilia Carlo Ancelotti Real Madrid Danilo Manari test atletici O2Up










