REGGIO EMILIA – E’ scesa la luna sul palco del teatro Valli, nel concerto speciale che Vinicio Capossela ha voluto dedicare al “padrone di casa” Ludovico Ariosto, ispirazione e ospite d’onore del suo ultimo lavoro discografico “Tredici Canzoni Urgenti”, vincitore della prestigiosa Targa Tenco 2023 nella categoria Miglior Album in assoluto.
“Nessun teatro al mondo può dare quel senso di incantesimo per uno che ci è cresciuto intorno” ha scritto il cantautore sui social qualche ora prima di salire su palco del Valli, sottolineando le sue radici reggiane. Quella di Reggio era la penultima tappa del tour nei teatri “Con i tasti che ci abbiamo”, un concerto inserito nel cartellone di Leggera, la rassegna di Arci, realizzata in collaborazione con la Fondazione I Teatri.
Ad accompagnare Vinicio Capossela sul palco Andrea Lamacchia al contrabbasso, Piero Perelli alla batteria, Alessandro ‘Asso’ Stefana alla chitarra, Raffaele Tiseo al violino, Daniela Savoldi al violoncello, Michele Vignali al sassofono. Durante il concerto l’artista ha preso per mano gli spettatori guidandoli attraverso le tracce del suo album, che sviscera tematiche sociali e legate all’attualità.
Capossela ha anche già annunciato il suo tour estivo ‘Altri tasti’, che partirà il primo luglio e che porterà le ‘Tredici Canzoni Urgenti’ in giro per festival e piazze di tutta la Penisola, tra cui Umbria jazz.
Reggio Emilia teatro valli Vinicio Capossela Ludovico Ariosto