REGGIO EMILIA – Debutta al Teatro Piccolo Orologio di Reggio “Stelle nere”, il nuovo testo di Fabio Banfo, che ne firma anche la regia. Una riflessione sulla distanza tra realtà ed immaginazione, sui confini tra l’arte e la vita, tra violenza e rappresentazione della violenza a partire dalla storia dei divi del cinema anni ’30 Osvaldo Valenti e Luisa Ferida. Il lavoro, prodotto dal Centro Teatrale MaMiMò, vede in scena Cecilia Di Donato, Umberto Petranca e lo stesso Banfo.
Uno spettacolo intenso, in cui la vicenda della coppia di divi, la loro arte e i loro sogni si incrociano indissolubilmente con quella della Repubblica di Salò e di Pietro Koch, feroce capobanda fascista, andando a rappresentare e delineare uno dei capitoli più neri e controversi della storia del cinema italiano durante la seconda guerra mondiale.
Un palco vuoto, luci e suoni a comporre una drammaturgia parallela per ricreare la famosa Villa Triste di Milano, macabro palcoscenico di perdizione e torture nel quale interrogarsi sul ruolo e la valenza dell’arte di fronte all’apocalisse.
Appuntamento in scena venerdì 10 e 17, sabato 11 e 18, giovedì 16, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 dicembre alle 21. Domenica 12 e 19 dicembre alle 17.














