REGGIO EMILIA – Il legame sportivo con il Sud Africa è sempre più forte. Dal 26 ottobre al 4 novembre, la delegazione del Team Reggio rappresenterà il nostro territorio agli Or Tambo Soncini Social and Cohesion Games, che si svolgeranno a Johannesburg. Un’opportunità di scambio sportivo internazionale organizzata e curata dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia sotto l’egida del Comune e della Provincia. Presentata nella serata di sabato al Polo Digitale, si tratta della prima missione della stagione 2023/2024 che interesserà non solo il lato sportivo ma anche tratti culturali ed educativi.
“Si conferma una progettualità dove il tema dei giovani e dello scambio su scala internazionale consente di offrire grandi opportunità, in questo caso sportive ma possono anche essere culturali e non solo, che sono frutto del sistema delle relazioni internazionali, amicizie e gemellaggi costruiti nel tempo dalla nostra città” – ha dichiarato Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia.
I rapporti tra la nostra Città e il Sud Africa risalgono al 1977, quando Reggio firmò il patto di solidarietà con l’African National Congress, movimento allora presieduto da Oliver Tambo. Tornando all’attualità, la delegazione reggiana, composta da 33 persone, sarà protagonista nella Regione del Gauteng: le società coinvolte sono Self Atletica, Reggiana Nuoto 1947 e Polisportiva Albinetana.
“Siamo molto contenti e orgogliosi che le ragazze della Polisportiva Albinetana possano partecipare a questo evento – ha dichiarato Daniele Menozzi, Assessore allo Sport del Comune di Albinea – Un pezzo di storia reggiana che nasce dal 1977 e coinvolge non soltanto l’amore per lo sport ma una riflessione e un pensiero storico e culturale”.
Nell’edizione 2023 sono previste gare e partite in varie discipline sportive con la partecipazione di 22 atleti reggiani dai 14 ai 17 anni. Gli Or Tambo Soncini Social and Cohesion Games si svolgeranno sabato 28 e domenica 29. Nei giorni successivi alla competizione, la delegazione sarà accompagnata nei luoghi simbolo della lotta all’apartheid. I ragazzi conosceranno anche la storia di Nelson Mandela attraverso testimonianze e altri protagonisti della lotta per il riconoscimento dei diritti umani nella nazione arcobaleno.
Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Fondazione per lo Sport Sud Africa Team Reggio Or Tambo Soncini Social and cohesion games












