REGGIO EMILIA – Si è conclusa l’esperienza del Team Reggio in Sudafrica. L’iniziativa di scambio sportivo internazionale, curata dalla Fondazione per lo Sport, ha visto protagonisti per 23 studenti/atleti del nostro territorio e una delegazione formata complessivamente da 32 persone. Il 26 e 27 ottobre sono state le giornate dedicate agli Or Tambo Soncini Social and cohesion games di Johannesburg, manifestazione dedicata a due protagonisti della lotta contro l’Apartheid: Oliver Tambo e Giuseppe Soncini. Le immagini si riferiscono alla cerimonia d’apertura della competizione.
Il team reggiano ha raggiunto risultati soddisfacenti. “I ragazzi di questa delegazione, quella del 2024, hanno alternato come sempre allenamenti, gare e visite importanti – ha detto Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport – Abbiamo avuto nelle gare anche qualche successo e soddisfazione: il team del Basket ha vinto gli Or Tambo Soncini Social and cohesion games, abbiamo vinto medaglie nell’atletica, nel nuoto e per la prima volta abbiamo avuto una delegazione che ha partecipato alla sfida sugli scacchi. Un atleta del calcio ha partecipato ed è stato integrato nella squadra di Ekurhuleni che è arrivata terza”.
Un periodo che ha permesso agli studenti-atleti di allenarsi nelle rispettive discipline, compresa la parentesi al centro sportivo dell’high performance center di Pretoria. Come da programma, sono stati visitati luoghi e musei che hanno permesso di conoscere più da vicino la storia del Sudafrica e della sua popolazione. Fra le tappe il museo dell’Apartheid a Johannesburg, l’ex prigione di Constitution Hill dove furono rinchiusi Mahatma Gandhi e Nelson Mandela perché dissidenti politici, e il museo del genocidio e dell’Olocausto, dove i ragazzi hanno ripercorso quando successo nel genocidio del Ruwanda del 1994.
Quella del Team Reggio è un’esperienza di scambio sportivo che va avanti da tempo. “Il Team Reggio è un progetto del 2017 e ha l’obiettivo di coniugare l’attività sportiva, educative e culturale. L’aggancio forte è quello della relazione tra Reggio Emilia e il Sudafrica ed in particolare la provincia del Gauteng Johannesburg”.
sport Sudafrica Apartheid Team Reggio agli Or Tambo Soncini Social and cohesion games di Johannesburg