REGGIO EMILIA – I problemi di insicurezza nella zona della stazione storica di Reggio. La questione è sotto i riflettori in seguito alla mobilitazione dei tassisti, che minacciano di non farsi più trovare presenti nelle ore notture. “Già da tempo stiamo potenziando i controlli – dice il questore Giuseppe Ferrari – Siamo presenti in stazione più che in altre parti della città, si tratta di proseguire in un’attività che è già iniziata nel corso del 2022″.
Un presidio di polizia nelle ore notturne. Lo chiede il Consorzio Taxisti, sul piede di guerra in seguito all’aggressione, avvenuta giovedì scorso verso le 21, in piazzale Marconi, ai danni di un associato che si è visto infrangere il finestrino della propria vettura per mano di un esagitato.
La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, hanno sottolineato i lavoratori del settore, che per protesta hanno deciso di abbandonare la stazione dei treni. Lo faranno a partire da lunedì 16 gennaio, nella fascia oraria tra le 20.30 e le 6 del mattino. Giungeranno sul posto solo su chiamata. Degli appositi cartelli indicheranno questa nuova modalità del servizio, motivandone le ragioni, appunto riconducibili al clima di tensione vissuto troppo spesso nella zona.
“L’argomento sarà oggetto di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si terrà domani – prosegue il questore – Per quanto riguarda l’attività in stazione va ricordato che a fine anno, in sede di conferenza stampa sul bilancio delle attività della polizia di stato svolte nel 2022 abbiamo illustrato gli obiettivi per il 2023 mettendo come prioritaria la prosecuzione del potenziamento dei servizi e dei controlli in stazione”.
In prefettura, assieme al Consorzio tassisti reggiani, saranno presenti esponenti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e degli enti locali. Un secondo appuntamento sulla questione è in programma venerdì, in municipio, alla presenza dell’assessore comunale alla sicurezza Nicola Tria e dell’assessore alla mobilità Carlotta Bonvicini.
Leggi e guarda anche
Reggio: nuova aggressione ai danni di un tassista all’esterno della stazione. VIDEO
Reggio Emilia sicurezza degrado stazione reggio emilia questore di Reggio Emilia tassisti stazione FSStazione insicura, il Comune apre al dialogo con i tassisti in rivolta. VIDEO











