REGGIO EMILIA – Stasera in commissione consiliare verranno illustrate le due delibere relative alla Tassa sui Rifiuti (Tari) per il 2021: la modifica al regolamento e la delibera di approvazione delle tariffe per il 2021 con la contestuale definizione delle riduzioni da riconoscere alle utenze non domestiche danneggiate dal Covid.
“Siamo molto soddisfatti di poter presentare alla città una diminuzione delle tariffe per le famiglie e le utenze non domestiche, in un anno così difficile per tutti – ha dichiarato l’assessore ai Tributi, Lanfranco de Franco – Questo importante risultato è frutto prima di tutto dell’attività anti-evasione dell’ufficio tributi del Comune che ha permesso, oltre al recupero diretto di importanti risorse, l’allargamento della base imponibile, grazie all’emersione di utenze non dichiarate o parzialmente dichiarate. E’ un esempio pratico dell’applicazione del principio di equità fiscale: pagare tutti, pagare meno”.
Dopo due anni (2019 e 2020) senza aumenti, l’amministrazione propone la riduzione delle tariffe per le utenze domestiche variabile tra il 3,20% e il 3,73% a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare (pari a risparmi annui tra 7 e 16 euro) e mediamente del 2,12% per le utenze non domestiche.
Il piano economico finanziario 2021 predisposto e validato da Atersir (l’ente regolatore regionale in materia di rifiuti) secondo i nuovi criteri fissati dall’Autorità di Regolazione nazionale Arera, contiene una diminuzione dei costi del servizio di circa il 2% rispetto al 2020. A determinare le tariffe finali da applicare alle utenze concorrono, oltre ai costi, altri fattori come le entrate da recupero evasione, gli incentivi erogati da Atersir al Comune di Reggio Emilia in qualità di ente virtuoso nella raccolta differenziata e il recupero di base imponibile rispetto al 2019, pari a circa il 6% per le utenze non domestiche e all’1% per le domestiche. Inoltre, in base ai dati forniti da Iren sulla raccolta puntuale dell’indifferenziato, si è avviato un percorso di progressivo riequilibrio a favore delle utenze domestiche, diminuendo i costi variabili a loro carico dal 55,4% al 53%.
Servizio Tg Reggio di Cristiana Boni
Reggio Emilia Lanfranco De Franco comune reggio emilia Tari tariffe tari












