REGGIO EMILIA – Sono tanti tantissimi i volontari reggiani che da Reggio e provincia sono partiti e partiranno per aiutare la popolazione alluvionata a spalare e ripulire.
Una situazione che resta difficile, ma che perlomeno vede una macchina ben organizzata per la delicata fase del ripristino. Dopo le migliaia di telefonate e le richieste di chi vuole dare una mano, è stata messa a disposizione una piattaforma dove ci si può prenotare autonomamente.
Un servizio di gestione dei volontari attraverso il web. Basta andare sulla pagina www.volontarisos.it, registrarsi, scegliere il comune e il turno a cui partecipare. Si avranno così orari e luoghi di ritrovo per i volontari.
Tra i tanti che sono partiti anche il consigliere comunale di Reggio Dario De Lucia. Con guanti e stivali, si lavora nel fango, con le pale e aiutati dalle gru. Ora serve soprattutto liberare le strade e i cortili dalle montagne di mobili e tutto quello che era nelle case, irrimediabilmente perso.
Per Faenza, prenotandosi sempre grazie alla piattaforma, con le proprie auto è partito anche un gruppo di amici tra i quali Edwin Ferrari, presidente di Tr Media e di Legacoop Emilia Ovest. Eccoli mentre aiutano, con tanti altri, a pulire e sgomberare strade e cortili. Si approfitta di una domenica di sole che illumina ancora di più la devastazione lasciata dall’acqua, ma che dà anche un senso di speranza e di fiducia, nonostante tutto.
In Romagna anche la parlamentare Ilenia Malavasi, ex sindaco di Correggio. Nel fango politici, personaggi noti e gente comune diventano un’unica grande forza impegnata a rimettere in piedi una parte fondamentale della regione e dell’Italia.
Reggio Emilia alluvione romagna romagna sott'acqua reggiani in romagna












