REGGIO EMILIA – “Più di 200mila”, dicono gli organizzatori. Una marea umana così non la si vedeva dal 2001. La 27ª marcia della pace da Perugia ad Assisi ha unito tutti, la bandiera della Palestina vicino a quella di Israele, il vessillo ucraino insieme a quello russo, tantissime bandiere con l’iride simbolo della pace, associazioni come le Acli e Greenpeace, i sindacati, e i gonfaloni degli enti locali e le fasce dei sindaci.
Tutti insieme sotto lo slogan “Imagine all the people“, strofa della canzone immortale di John Lennon, inno globale per antonomasia alla pace. Ai partecipanti e agli organizzatori sono giunti anche il messaggio e la benedizione del Papa, il quale ha auspicato che la manifestazione 2sostenga l’impegno deli organismi internazionali in favore di soluzioni rispettose dei diritti di ciascuno e capaci di creare condizioni necessarie perché finalmente all’odio subentri l’amore, all’offesa il perdono”.
In marcia c’erano anche i rappresentanti dei Comuni di Reggio e di Albinea, Casalgrande, Castelnovo Monti, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Montecchio, Quattro Castella, Rio Saliceto, Rubiera e Scandiano, oltre ad associazioni e tanti cittadini.
Reggio Emilia marcia per la pace guerra israelo palestinese