CASTELNOVO MONTI – E’ un mese di ottobre particolarmente animato e vivace in Appennino, che si arricchisce anche, al di là degli eventi, di un paesaggio straordinario con la colorazione dei boschi in costante mutamento verso i colori caldi dell’autunno.
A Castelnovo si susseguono appuntamenti tra sport, feste e cultura. Nei prossimi giorni si alleneranno al centro Coni le atlete e gli atleti della nazionale sordi di Atletica Leggera. Campioni con deficit uditivo che fino a domenica vivranno in Appennino Reggiano l’ultimo atto del percorso di avvicinamento alle Deaflympics di Tokyo, le olimpiadi dei sordi in programma a novembre.
Torna poi venerdì 17, sabato18 e domenica 19 ottobre nel tendone allestito in piazzale Matteotti la festa della birra che nel primo weekend di apertura ha già registrato ottime affluenze. A proporla sono i locali del centro VR Cafè e Antico Bar Magnani: sempre a ingresso libero, ci saranno musica live, cene a tema, e naturalmente birra. In questo secondo weekend ci sarà il toro meccanico per tutte e tre le serate. A partire dalle ore 17, il 17 ottobre ci saranno anche balli country e Dj Set, il 18 Daniele Anzanello live, cena animata e Dj set, il 19 la pizza con Onda della Pietra.
Domenica 19 ottobre nella palestra di Felina ci sarà una gara nazionale di Dog Balance, a cura dell’associazione Briganti a 6 zampe (info: Barbara cell. 340 3042510, Gloria cell. 349 5457038, brigantia6zampe@
Domenica 19 ottobre a Felina ci sarà la Festa del Marrone, con gastronomia, artigianato artistico e animazione, a partire dalle ore 9.
E sempre domenica 19 ottobre al Foyer del Teatro Bismantova viene presentato il libro Giostra di giorni, di Ivana Cavalletti, con l’autrice che dialogherà con l’Assessora alla cultura di Castelnovo Erica Spadaccini. Appuntamento alle ore 16.30. Si tratta di una raccolta di poesie: la Cavalletti è infatti una poetessa originaria e originale d’Appennino, e questo libro è edito da Terra marique con cui aveva già pubblicato Ombre chiare (2021), Lontane vicinanze (2019), Voli libranti (2017), Eco diVerso (2015), Oceani e altre vastità (2013). Per informazioni: Biblioteca Crovi 0522610204 – biblioteca@
Tanti appuntamenti a Castelnovo Monti, tra sport, cultura e…birra
14 ottobre 2025
Molte occasioni di interesse mentre il territorio appenninico si presenta in tutto il suo splendore autunnale