REGGIO EMILIA – Si avvicina la data di avvio dei lavori della tangenziale Nord di Reggio. L’appalto di Anas sta per essere aggiudicato definitivamente, dopo l’aggiudicazione provvisoria da parte dell’Ati, associazione temporanea d’impresa, composta dalla romana De Sanctis Costruzioni insieme a Siteco e Sicrea. Il soggetto secondo classificato nella gara aveva presentato ricorso. Gli accertamenti ora sono terminati e hanno confermato l’aggiudicazione dei primi. L’importo totale dei lavori è di 141 milioni di euro.
Erano 14 le realtà che erano state ammesse al bando per la realizzazione, in due stralci, di una infrastruttura che Reggio attende da decenni: il prolungamento della tangenziale Nord da San Prospero Strinati a Corte Tegge.
Il progetto prevede che il tracciato abbia origine in corrispondenza dell’attuale innesto su via XX settembre e via Martiri di Piazza Tien An Men per proseguire fino alla zona industriale al confine con Cavriago, intersecandosi con il tratto storico della via Emilia. Un asse principale di 6 chilometri con l’aggiunta di 8 chilometri di viabilità secondaria. L’aggiudicazione arriva dopo l’istruttoria che ha permesso di verificare quale delle realtà ammesse potesse offrire il miglior rapporto qualità / prezzo. Nei 141 milioni di euro sono compresi i 134 milioni di euro di lavori, 7 milioni e 400 mila euro di oneri relativi alla sicurezza e 325 mila euro per il protocollo di legalità non assoggettati a ribasso. I lavori dovrebbero durare tre anni.
Reggio Emilia lavori tangenziale nord appalto