REGGIO EMILIA – Questa sera a Fogliano si terrà un’assemblea pubblica con i cittadini in cui amministrazione comunale e provinciale spiegheranno le novità in arrivo per la realizzazione del secondo stralcio della tangenziale che toglierà traffico alla frazione.
Spiega Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia: “L’incertezza dei mesi scorsi trova ora una soluzione chiara con il finanziamento da parte di Comune, Provincia e Regione anche del secondo stralcio della tangenziale di Fogliano”.
I 6 milioni e 700 mila euro per la realizzazione del secondo stralcio della tangenziale di Fogliano saranno finanziati per un terzo da Comune, Provincia di Reggio e Regione Emilia Romagna. Quando saranno terminati i lavori del primo lotto la Provincia, stazione appaltante, potrà quindi assegnare quelli per il secondo.
“In questo momento – prosegue Vecchi – continuano i lavori del primo stralcio, che si concluderanno verosimilmente a fine anno, inizio anno nuovo”.
Il primo lotto della Tangenziale di Fogliano ha invece un costo complessivo di quasi 12 milioni di euro. La variante di circa 2 km e mezzo partirà (venendo da Scandiano) da una nuova rotatoria che sarà realizzata sulla SP467R, tra il campo sportivo di Fogliano e il ristorante, per concludersi con un’altra rotonda su via Anna Frank, la Sp 66 che da Due Maestà porta verso Arceto. Prevista anche una terza rotatoria, alle spalle del centro della frazione di Fogliano. I lavori, iniziati nella primavera del 2023, avrebbero dovuto concludersi in un anno ma i tempi si allungheranno di qualche mese. “La nuova infrastruttura permetterà – secondo l’amministrazione – di alleggerire la frazione da un traffico, anche pesante, particolarmente intenso – circa 20.000 veicoli al giorno – garantendo un significativo incremento della sicurezza. Completeremo così un’opera che i cittadini chiedono da 20 anni”.
tangenziale Luca Vecchi sindaco cantiere Fogliano stralcio