REGGIO EMILIA – Da oggi nelle farmacie reggiane è possibile effettuare il tampone rapido e anche il test sierologico senza bisogno di ricetta medica al costo di 15 euro, anche se in alcune un problema informatico del sistema sanitario ha creato qualche ritardo. Noi siamo stati in una farmacia della città.
***
“L’ho fatto subito. Lavoro in ufficio con altre persone e volevo essere sicuro di non avere niente. Ho colto questa opportunità”.
Questo signore ha subito colto l’opportunità offerta dal sistema sanitario regionale e ha effettuato il tampone rapido che da il risultato nel giro di 15 minuti. Il test viene effettuato in autonomia, anche se l’elaborazione dell’esito spetta al farmacista che poi trasmette i dati all’azienda Usl. Il costo è di 15 euro così come per il test sierologico e non occorre la prescrizione del medico. Le farmacie abilitate a questo servizio in provincia sono un centinaio, 23, per ora, quelle in città.
“Stiamo ricevendo tante richieste – spiega a Tg Reggio la farmacista Barbara Forti – si tratta di persone che lavorano con il pubblico e dunque vogliono sentirsi al sicuro”.
La gente ha già iniziato a telefonare per chiedere informazioni e prenotarsi, anche se la sensazione è che molti non abbiano intenzione di cogliere questa opportunità diagnostica. “Non ne sento il bisogno”, confida una signora. Sulla stessa lunghezza altri intervistati.
L’elenco delle farmacie
Coronavirus, tampone rapido in farmacia per tutti: ecco dove e come prenotare
Leggi e guarda anche
Covid: a Reggio Emilia 112 guarigioni, 136 nuovi contagi e 4 morti
Reggio Emilia video interviste farmacia coronavirus tampone covid19 test rapido Farmacia Forti Benedetta FortiCovid, la variante inglese è arrivata in Emilia Romagna: 10 i casi












