REGGIO EMILIA – Per chi ha tra i 18 e i 60 anni (senza patologie) la vaccinazione antinfluenzale può essere effettuata nelle farmacie senza prescrizione medica, come ci spiega il presidente di Fcr, Andrea Capelli.
Per ora le farmacie Fcr abilitate a questo servizio sono in città: la Centrale, quella dell’Ospedale, quella di Santa Croce e la farmacia Pappagnocca ma il numero salirà a 15 nel giro di pochi giorni. “Il costo del farmaco è di 18 Euro a cui si aggiunge quello per l’iniezione fissato dall’accordo nazionale a 6,16 euro”, specifica Capelli.
A proposito di servizi forniti dalla farmacie, come vi avevamo riferito nei giorni scorsi in un servizio Tg Reggio, sono tante le lamentale da parte degli utenti ordinari per le code generate da chi, non vaccinato, in farmacia si reca per effettuare il tampone per ottenere il Green Pass, ecco sul tema le parole del presidente di Fcr.
“Il tampone rapido in farmacia è nato non come un mezzo per ottenere il Green Pass, per questo ci sono i centri di analisi: il tampone rapido in farmacia dovrebbe essere effettuato da chi avendo avuto un contatto con un positivo oppure dovendo andare a visitare un famigliare anziano in una casa di riposo vuole sentirsi al sicuro”.
Intanto arriva la proposta senza precedenti dei privati: rimborso dei tamponi effettuati finora per chi decide di vaccinarsi contro il covid entro il prossimo 21 novembre. A lanciare l’iniziativa è Federfarma Reggio Emilia, l’Associazione che rappresenta appunto le farmacie private del nostro territorio. Il rimborso avverrà tramite la concessione di buoni acquisto da spendere nelle stesse farmacie. Si tratta di una campagna tesa a incentivare, dunque, l’adesione alla vaccinazione contro il Coronavirus.
Le farmacie private, come già annunciato, sono in campo anche per la vaccinazione antinfluenzale: un servizio scattato lunedi e che nei prossimi giorni vedrà coinvolte molte più attività. A breve nelle farmacie potrebbe essere possibile anche procedere sia alle prenotazioni che alle somministrazioni delle terze dosi del vaccino anti Covid: è in corso, su questo fronte, un dialogo con l’Ausl che deve dare il proprio benestare.
farmacia Andrea Capelli Fcr vaccino antinfluenzale Federfarma covid-19 green pass rimborsi tampone