REGGIO EMILIA – Luci fluttuanti, fatte danzare da mani esperte. Sabato sera si è illuminata con un evento, ma soprattutto con la solidarietà, piazza Prampolini.
Una festa partecipata ha tenuto a battesimo il nuovo pulmino per disabili in dotazione alla Croce Verde di Reggio Emilia. Si è trattato del momento conclusivo di un’iniziativa benefica promossa da Nicole Ferrarini, figlia dell’ex presidente della Reggiana, Luciano, dedicata alla mamma, Graziella Azzolini, scomparsa un anno fa all’età di 77 anni.
“Crediamo moltissimo nel dover fare qualcosa di importante per qualcuno che ne ha bisogno. La Croce Verde è una realtà seria, che abbiamo conosciuto in un brutto frangente ma che ci ha colpito”, le parole di Nicole. Attraverso una raccolta fondi, alimentata in particolare dal ricavato di una serata organizzata lo scorso 16 settembre al Cere, la famiglia Ferrarini ha raggiunto la cifra necessaria all’acquisto di un mezzo da 8 posti che è stato svelato sotto gli occhi di tanti curiosi. Per gioco, qualche bambino ha potuto mettersi al volante, dopo la benedizione officiata da don Gianni Manfredini.
Suggestivo e coinvolgente lo spettacolo messo in scena dall’artista di strada Manuel Casotti. La figura di Graziella Azzolini resta viva tra gli sportivi reggiani: fu lei a partire dal 1991 a guidare per due decenni il centro di coordinamento dei Club Granata. Una personalità, la sua, poco incline ai riflettori, ricordata per la sincera passione. Lo stesso principio che darà impulso a nuove iniziative in sua memoria: “Ogni anno, nel mese di settembre, ci sarà una serata per devolvere fondi a un progetto concreto”, ha detto Nicole.
Guarda le foto
Reggio Emilia Solidarietà nuovo pulmino Croce Verde Reggio Emilia Nicole Ferrarini











