CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – E’ stata ufficialmente inaugurata la nuova scuola primaria La Pieve, in grado di accogliere 190 bambini distribuiti in 10 classi.
Il progetto di riqualificazione e ammodernamento ha riguardato il polo centrale e la mensa, mentre una seconda parte dei lavori, che avverrà a partire dal prossimo settembre, comprenderà un ampliamento di altre sei classi, due laboratori e una nuova struttura per l’infanzia. La scuola è stata dotata di pannelli fotovoltaici, pompa di calore, nuove finestre e aule concepite per la flessibilità funzionale didattica.
L’investimento totale ammonta a 11,5 milioni di euro. La prima parte è costata 3,8 milioni, di cui 2,4 milioni coperti da un finanziamento Bei assegnato dal ministero dell’istruzione; per quanto concerne i restanti 7,7 milioni, destinati al secondo stralcio, anche in questo caso saranno coperti per oltre metà dell’importo da un finanziamento Bei.
“E’ un momento di gioia e di condivisione con tutti i cittadini, i bambini e le bambine, i genitori, le famiglie e gli insegnanti – le parole del vicesindaco Emanuele Ferrari – E’ un punto di arrivo, ma allo stesso tempo un punto di partenza perché il cuore della nostra amministrazione è sempre stato quello di costruire nuovi spazi, dei nuovi luoghi che possano far crescere le persone in consapevolezza, in competenza; vogliamo radicare l’idea che abitare in Appenino significa anche costruire dei progetti di vita”.

La nuova scuola primaria La Pieve a Castelnovo Monti