REGGIO EMILIA – Dietro front del Governo sui tagli ai finanziamenti per la manutenzione delle strade provinciali. ‘Nella conversione in Legge del Decreto Infrastrutture saranno restituiti i 350 milioni di euro di risorse per il 2025 e 2026 tagliati dal Decreto milleproroghe’. Così si legge in una nota dell’Unione delle province italiane, diramata al termine dell’incontro con il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini.
‘Una volta ancora l’unione fa la forza – commenta Giorgio Zanni, Presidente della provincia di Reggio e presidente dell’Unione Province Emilia-Romagna -. Anche al di là delle diverse sensibilità politiche è emersa un’unità d’intenti che ha unito amministratori attorno a un obiettivo comune: difendere i territori e garantire infrastrutture sicure ed efficienti per le nostre comunità, i nostri concittadini e le nostre imprese’.
‘Un’apprezzabile scelta di buonsenso, che accoglie l’appello delle Province stesse, naturalmente, ma anche di tanti sindaci di ogni colore politico che, anche a Reggio, avevano sottolineato come non si potesse mettere a repentaglio la sicurezza di chi circola sulle strade’: le parole di Emanuele Cavallaro, Sindaco di Rubiera e Coordinatore Provinciale dell’Anci (l’associazione dei comuni italiani).
Leggi e guarda anche:
Manutenzione strade: 8,5 milioni di euro in meno e tante buche in più. VIDEO