REGGIO EMILIA – Un arrivo di tappa il 21 maggio a Castelnovo Monti, dopo aver percorso gli ultimi 50 chilometri in territorio reggiano ed essere transitati sotto la Pietra di Bismantova a 5 chilometri dal traguardo. E il giorno dopo un’altra tappa in gran parte reggiana, che attraverserà tutta la collina dal Secchia alla val d’Enza e poi la bassa orientale, da Brescello fino all’arrivo di Viadana. Il percorso del Giro d’Italia 2025 è stato svelato ufficialmente ieri sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Due le tappe da segnare con il circoletto rosso per gli appassionati reggiani. Intanto l’11ma tappa di mercoledì 21 maggio, 185 chilometri da Viareggio a Castelnovo Monti. Dopo aver scalato la durissima ascesa di San Pellegrino in Alpe da Castelnuovo di Garfagnana, la carovana rosa scenderà da Frassinoro fino a Ponte Dolo. A Cerredolo gli atleti affronteranno la seconda salita di giornata verso Toano, catalogata come Gran premio della montagna di seconda categoria. Poi, dopo essere passati da Costabona e Villa Minozzo, scenderanno a Gatta per poi risalire verso Castelnovo Monti.

Il giorno dopo, giovedì 22 maggio, il Giro ripartirà da Modena. Una tappa di 172 chilometri, 120 dei quali in territorio reggiano. Dopo Sassuolo i ciclisti attraverseranno il Secchia e saliranno a Baiso da Roteglia, proseguendo poi verso Carpineti, Felina e Gombio. Giunti a Trinità, si scenderà a Ciano per risalire a Rossena e Canossa e poi scendere di nuovo verso Quattro Castella. La corsa proseguirà quindii attraverso Bibbiano, Montecchio, S. Ilario e Brescello, prima di superare il Po per l’arrivo di Viadana.

A Roma Giammaria Manghi, coordinatore delle politiche sportive della Regione Emilia-Romagna
Reggio Emilia Giro d'Italia 2025












