Servizio Tg Reggio
di Manuela Catellani
REGGIO EMILIA – Da lunedì 28 ottobre gli abitanti dei centri colpiti dall’alluvione potranno contare su un servizio di supporto psicologico messo a disposizione dall’Ausl. Il servizio prevede un primo contatto telefonico con uno psicologo dell’emergenza e colloqui in presenza. Il numero da contattare è 338 115 6303 da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12 e dalle 16 alle 18:30, il sabato dalle 9:30 alle 12.
La richiesta può essere fatta dal singolo cittadino, a prescindere dal danno subito. Il supporto è unicamente rivolto al trattamento dello stress e del trauma relativo all’alluvione e gli incontri offerti saranno massimo 6 per ogni richiedente.
Sono in corso di organizzazione, inoltre, serate informative e psicoeducative rivolte alla popolazione in date e sedi che saranno concordate con i singoli Comuni e altre rivolte ai più piccoli, anche nel contesto scolastico.
Giornate straordinarie di vaccinazione antitetanica e antinfluenzale, gratuite e a libero accesso
Sempre l’Ausl ha attivato punti vaccinali straordinari per l’offerta della vaccinazione antitetanica e antinfluenzale, rivolta ai cittadini, agli operatori e ai volontari delle zone colpite dall’emergenza alluvione.
La vaccinazione antitetanica è rivolta a coloro che non sono mai stati vaccinati per il tetano oppure hanno fatto l’ultima dose di richiamo da più di 10 anni.
La vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata in modo particolare alle persone con patologie croniche, persone con più di 60 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari, addetti ai servizi essenziali. Per saperne di più https://www.ausl.re.it/al-via-la-campagna-di-vaccinazione-antinfluenzale-2024-2025
I principali rischi per i cittadini e i volontari coinvolti nelle operazioni di sgombero, pulizia e ripristino di locali colpiti dalle forti piogge dei giorni scorsi riguardano le infezioni gastrointestinali e da tetano. Evitare il contatto con acque stagnanti, proteggersi con guanti e indumenti adeguati e lavarsi bene le mani. Raccomandata la vaccinazione anti-tetanica a chi non ha fatto il richiamo previsto ogni dieci anni.
Per garantire la salute collettiva dei residenti nelle zone alluvionate e delle persone che prestano il loro aiuto nelle aree interessate la Regione Emilia-Romagna ha prodotto un vademecum che riassume le principali indicazioni e norme di comportamento utili a minimizzare il rischio derivante dal contatto con le acque alluvionali che possono essere contaminate da reflui provenienti da sistemi fognari o da sostanze chimiche e rifiuti agricoli o industriali (in allegato in formato pdf Indicazioni per il ripristino delle condizioni igienico sanitarie e per il rientro in sicurezza nelle abitazioni alluvionate).
Sedi e orari dei punti vaccinali (accesso senza prenotazione):
· REGGIO EMILIA- Servizio Igiene Pubblica-Padiglione Ziccardi, via Amendola 2: da martedì 29/10 a giovedì 31/10 ore 8.30-12.30;
· GUASTALLA – Servizio Igiene Pubblica- Poliambulatori Ospedale Civile, via donatori di sangue: giovedì 31/10 ore 9-11
· BAGNOLO IN PIANO- presso sede Croce Rossa-via Tassone,3: martedì 29/10 ore 9-11
· CADELBOSCO SOTTO- presso Circolo ARCI Chierici Lombardo, Via Quarti 12/A: giovedì 31 ore 9-11
· CASTELNOVO di SOTTO presso Poliambulatorio, via Dante Alighieri 3: giovedì 31/10 ore 13.30-15.30
Reggio Emilia ausl reggio emilia alluvione supporto psicologico