REGGIO EMILIA – Creare una comunità che condivida idee, risorse e competenze per sviluppare iniziative culturali di impatto sociale e civico sul territorio di Reggio Emilia. Questo è l’obiettivo di “Supercultura”, il progetto a cui collaborano 16 organizzazioni culturali e istituzioni del territorio, promosso dal Comune nell’ambito del Laboratorio aperto dei Chiostri di San Pietro. Terminata la prima fase di lavoro, avviata lo scorso ottobre, dedicata alla costituzione di gruppi di lavoro che nel corso di alcuni incontri hanno approfondito le tematiche dell’impatto sociale, raccolto idee e ascoltato testimonianze di progetti innovativi di carattere nazionale, è iniziata ora la seconda fase, che punta a creare una vera e propria comunità culturale collaborativa con l’obiettivo di sviluppare progetti e contribuire a costruire una policy cittadina di innovazione culturale con impatto sociale.
Cittadini, organizzazioni non profit, amministrazione e istituzioni culturali inoltre potranno avvalersi della piattaforma digitale Hamlet in grado di favorire e potenziare il dialogo, il confronto e lo scambio di informazioni, risorse e idee e facilitare così la realizzazione di progetti e obiettivi comuni. Un’opportunità resa possibile grazie all’Università, con il supporto della community dei Digital Freaks.
Nella fase conclusiva del progetto tutti i partner e i partecipanti saranno chiamati a sottoscrivere un “Accordo di comunità culturale”. Il percorso partecipativo, oltre agli incontri dedicati ai facilitatori e alle organizzazioni culturali, prevede due incontri pubblici, rivolti a tutti i soggetti interessati a condividere informazioni, bisogni e visioni sulla cultura a impatto sociale e civico, che si terranno giovedì 22 giugno e giovedì 14 settembre, dalle ore 18.30 alle 20.30, presso il Laboratorio Aperto.
I partner del progetto Supercultura
Fondazione Palazzo Magnani, Acer Reggio Emilia, Aps Improjunior, Arci Reggio Emilia, Associazione culturale 5T, Dinamica, Centro Teatrale MaMiMò, Cinqueminuti Associazione culturale, Circolo Arci Picnic, Compagnia Circolabile, Compagnia Teatro del Cigno, Filarmonica Città del Tricolore, Galline Volanti, Natiscalzi DT, Neon, Teatro dell’Orsa.












