BOLOGNA – L’Unahotels è una squadra con due attributi così ed esce dalla Unipol Arena con l’onore delle armi dopo aver spaventato, e parecchio, la corazzata Virtus Bologna. Vittoria per i bianconeri per 74-72, e qualificazione alle Final Four di Supercoppa raggiunta per Teodosic e compagni, che hanno però dovuto fare i conti con una Pallacanestro Reggiana sempre viva, mai doma, nonostante la serata non felice di alcuni suoi protagonisti. Candi è il leader emotivo (e realizzativo in questo momento) di una squadra che a 5′ dalla fine, sul 66-61, era virtualmente qualificata dopo il -4 della gara di andata. Emozionante il finale, con il tiro libero sbagliato di proposito da Candi, il rimbalzo di Baldi Rossi e la soluzione ravvicinata di quest’ultimo a girare sul ferro nella più fastidiosa delle beffe. Già, perché nel supplementare Reggio avrebbe almeno potuto provarci ancora.
Pallacanestro Reggiana: per Martino una Supercoppa che vale certezze importanti. VIDEO
IL TABELLINO
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – SEGAFREDO BOLOGNA 72-74 (finale)
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Candi 17, Baldi Rossi 9, Taylor 13, Giannini ne, Elegar 9, Cham, Johnson 5, Bonacini, Diouf 3, Blums 1, Kyzlink 15, Besozzi ne. Allenatore: Martino.
SEGAFREDO BOLOGNA: Abass 8, Pajola 9, Alibegovic 6, Markovic 9, Ricci 7, Adams, Hunter 11, Weems 15, Nikolic ne, Teodosic 5, Gamble 4, Adams, Deri ne. Allenatore: Djordjevic.
Arbitri: Begnis, Bartoli, Pepponi.
Parziali: 18-17, 27-39, 52-58.
Note – Fallo tecnico a Djordjevic (allenatore Virtus) al 9′ (16-15). Fallo antisportivo per Candi al 9′ (18-15). Fallo tecnico per Hunter (35-48 al 23′). Fallo antisportivo per Markovic (46-58 al 27). Fallo tecnico a Djordjevic al 34′ (59-61), espulsione per l’allenatore della Virtus. Spettatori: 1010.
Supercoppa, Unahotels – Virtus Bologna 72-74: la pagelle dei biancorossi
La cronaca
Quarto quarto
Tiro libero sbagliato di Candi. Rimbalzo di Baldi Rossi e l’ultimo tiro che gira sul ferro. Finisce così il sogno della Pallacanestro Reggiana di portare la partita all’overtime e continuare a inseguire il sogno di una clamorosa qualificazione alle Final Four di Supercoppa. Peccato, perché messa con le spalle al muro, la Unahotels ha recuperato fino a mettere il naso avanti sul 66-61 a 5′ dalla fine. In quel momento Reggio era virtualmente qualificata. Poi un paio di zampate virtussine, una tripla di Baldi Rossi a tenere vivo il sogno, prima del palpitante finale. Candi il migliore dei suoi.
Terzo quarto
Reggio rischia il tracollo. La Virtus allunga fino al 27-44. Poi il lento recupero, guidato da Candi (con il contributo anche di Taylor), che minuto dopo minuti porta la squadra di Martino a ridurre lo strappo fino al 52-58. La Unahotels deve vincere di 5 per passare il turno.
Secondo quarto
Per la Unahotels il canestro si fa piccolissimo e Bologna piazza un parziale di 11-0 che la porta a condurre sul 23-31. Troppo il divario a rimbalzo, con la Virtus avanti 24-14 all’intervallo lungo. Peccato anche per l’ingenuo fallo di Kyzlink (comunque autore di 8 punti) sul tiro da tre frontale di Abass con una manciata di secondi sul cronometro. Due i liberi realizzati dall’esterno bianconero che fissa il punteggio sul 27-39: 19-4 il parziale per Bologna negli ultimi 7 minuti.
Primo quarto
La Unahotels parte con i giovani Cham e Diuof sotto canestro. Per il primo subito due falli. Quando esce per fare spazio a Elegar la Pallacanestro Reggiana si fa più pericolosa. Bologna sempre avanti, fino al canestro di Kyzlink che vale il 16-15 a 1’20” dalla prima sirena. C’è spazio nell’ultimo minuto anche per il debutto di Johnson.
Pallacanestro Reggiana basket biancorossi Segafredo Bologna Virtus Final Four supercoppa Martino Unahotels Reggio Emilia Justin Johnson