REGGIO EMILIA – Su una vettura della Polizia Locale di Reggio, per le strade della città a caccia di auto prive di assicurazione oppure non in regola con la revisione. Siamo saliti su un mezzo della Municipale e abbiamo seguito il lavoro di una pattuglia impegnata in uno di questi tipi di controlli.
I veicoli senza assicurazione individuati da inizio anno a Reggio sono quasi 250. L’auto su cui viaggiamo é dotata del dispositivo Targa System costituito da una telecamera collegata a un tablet a sua volta connesso con la banca data del Ministero dell’Interno. Mentre l’auto è in movimento scansione le targhe delle vetture incontrate oppure in sosta e le esamina: “L’analisi avviene in tempo reale, ma dopo avviene un ulteriore controllo con la centrale, poi la vettura non in regola viene raggiunta e fermata per ulteriori controlli. Generalmente cerchiamo di mettere in atto questi controlli tutti i giorni, ma dipende dalla disponibilità delle pattuglie e anche dal meteo”, spiega ai nostri microfoni Antonio Pugliano, assistente campo della Polizia Locale di Reggio.
Il Targa System è una tecnologia attiva in oltre 900 dei quasi 8.000 comuni italiani.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia controlli auto senza assicurazione Targa System polizia localeVeicoli senza assicurazione: 239 quelli fermati a Reggio in 8 mesi. VIDEO