REGGIO EMILIA – La dura legge del gol in miniatura, aggiungiamo noi. Quanta strada ha fatto il gioco del Calcio da tavolo, noto a molti come Subbuteo, che dal 1947 ha appassionato generazioni di tutto il mondo. Quel gioco dove il pallone è quasi più grande della miniatura, quel tocco a punta di dito che può portare il tuo idolo a trovare il gol della vittoria. Una passione che accomuna tante persone in tutto il mondo e vede a Reggio una delle squadre più forti, la Fratelli Bari, che ha come centro d’allenamento il circolo di Subbuteoland a Masone.
Saverio Bari è stato il fondatore di Subbuteoland e nel 2024 si è laureato, insieme ai compagni di squadra, campione d’Europa a squadre con la maglia dell’Italia. ‘Credo che le caratteristiche per essere un campione non siano diverse da quelle che bisogna avere in qualsiasi altro sport – ha detto Saverio Bari, fondatore di Subbuteoland e capitano della Nazionale Italiana – A parte la tecnica, che quella è essenziale e bisogna averla, è necessario avere caratteristiche mentali come la gestione della partita e della tensione oltre che di strategia vera e propria, saper fare la cosa al posto giusto nel momento giusto. Sembrano cose banali ma sono determinanti alla lunga’.
Proprio la struttura reggiana ha ospitato i campionati individuali di Subbuteo tradizionale, organizzati dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo. Cinquanta partecipanti pronti a sfidarsi per il titolo italiano. Disciplina che abbatte ogni barriera. ‘Io dico sempre che qui si può giocare dagli 8 agli 80 anni, si può giocare sempre – ha proseguito Bari – Infatti si vedono giocatori di ogni età e anche di ogni sesso perché comunque ci sono anche molte donne. A volte, soprattutto tra i più piccoli, direi che le donne sono più brave perché hanno più pazienza’. Subbuteoland è anche centro federale della Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo e ospita diverse competizioni a livello nazionale: ‘È il centro federale per eccellenza – ha detto Daniele Caroleo, addetto stampa Fisct – È una struttura che è creata appositamente per far giocare a calcio in miniatura e che accoglie costantemente ogni anno i migliori giocatori e tutti gli appassionati di questo splendido gioco’.
campionati italiani Subbuteoland Saveri Bari









