REGGIO EMILIA – Un gruppo di 49 giovani palestinesi, composto da ragazzi e ragazze, è in arrivo nelle ultime ore in Italia, ed è già stato assegnato a 23 diversi atenei, per proseguire nel loro percorso di studi, tramite il programma “Italian Universities for Palestinian Students” (IUPALS), creato dal governo italiano per offrire borse di studio e ospitalità a chi ha dovuto interrompere il suo percorso di formazione universitaria a causa della drammatica situazione della Striscia di Gaza. Uno di questi studenti è stato assegnato all’Università di Modena e Reggio.
La missione segue quella che il primo ottobre ha condotto in Italia altri 30 studiosi universitari palestinesi. Gli altri atenei coinvolti, tra gli altri, sono Perugia, Parma, La Sapienza di Roma, Milano-Bicocca, Napoli Parthenope, l’Università di Torino e Federico II di Napoli.
Studenti da Gaza nelle Università italiane: uno è stato assegnato a Unimore
23 ottobre 2025
Sono 49 in tutti i giovani, ragazzi e ragazze, in arrivo in Italia grazie al programma “Italian Universities for Palestinian Students” del Governo italiano












