CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Ha suscitato le polemiche la partecipazione a un incontro scolastico della relatrice Onu per la Palestina, Francesca Albanese, collegata in videoconferenza, nei giorni scorsi, con l’Istituto Cattaneo di Castelnovo Monti. Un gruppo di docenti di storia, filosofia e diritto hanno ritenuto opportuno, nell’ambito di un progetto didattico di educazione civica, partecipare on line all’incontro con Albanese che promuoveva il suo libro. Alcune famiglie avrebbero manifestato sui social del malumore poiché la videoconferenza sarebbe avvenuta a loro insaputa. La Lega ha annunciato un’interrogazione indirizzata al presidente della Provincia, Giorgio Zanni.
“L’iniziativa che si è svolta al Cattaneo – Dall’Aglio non è stata di propaganda, ma solo informativa – interviene il sindaco di Castelnovo Monti Emanuele Ferrari – resto saldamente convinto che le scuole siano fondamentali per esercitare il pensiero critico. A Castelnovo abbiamo due ottimi istituti che sono ben diretti e che hanno la fortuna di avere un gruppo di docenti preparati, attivi e molto motivati. Il percorso in cui è stato previsto il collegamento con la Albanese rientra nell’ambito di un progetto di educazione alla pace in cui, a fianco di un’analisi del passato, dal genocidio ebreo fino ai viaggi della memoria, si affronta anche il presente discutendone i temi principali. Mi risulta che sia stata comunicata questa iniziativa attraverso il registro elettronico a tutte le famiglie e quindi non c’è nessun mistero e nessuna voglia di nasconderla”.
Studenti di Castelnovo Monti collegati con Albanese, il sindaco spegne le polemiche
14 dicembre 2025
Ferrari: “L’iniziativa che si è svolta al Cattaneo – Dall’Aglio non è stata di propaganda, ma solo informativa. Tutto è stato comunicato alle famiglie attraverso il registro elettronico”













