REGGIO EMILIA – Resta ancora un mese di tempo per poter visitare la mostra sui 50 anni di Telereggio in corso allo Spazio Gerra, a Reggio. Da metà novembre, quando è stata aperta alle visite organizzate, ad oggi sono stati oltre 400 gli studenti che hanno vissuto il nostro lungo viaggio, dalla nascita dell’emittenza locale negli anni 70 fino ai grandi cambiamenti che hanno interessato il settore: il digitale, l’hd, internet e l’avanzata dei social, l’intelligenza artificiale.
In mezzo il mestiere del giornalista e i tempi della redazione, i fatti che diventano notizie, le tecnologie che permettono la trasmissione.
Tutto questo è stato al centro delle visite della tante scolaresche degli istituti reggiani di ogni ordine e grado che hanno anche partecipato al laboratorio studiato per loro: hanno scritto le notizie e simulato la conduzione di un telegiornale. Hanno anche potuto conoscere più da vicino il nostro sito Reggionline.
Negli ultimi giorni sono venuti a trovarci gli studenti della 4ªC dell’istituto Filippo Re e i 23 alunni della quinta elementare della “Secchi Neria ” di Bibbiano. Mercoledì pomeriggio è stata la volta anche di un partecipato laboratorio riservato agli studenti degli ultimi anni delle superiori, desiderosi di mettersi alla prova dietro o davanti alla telecamera.
Leggi e guarda anche
Telereggio Reggio Emilia studenti Spazio Gerra visite guidate laboratorioGiornalisti per un giorno: gli alunni della Carducci in visita al Gerra. VIDEO