SCANDIANO (Reggio Emilia) – La mamma, il papà, la sorella e il fidanzato di Irene Montruccoli vogliono sapere perchè. Ci sono ancora tante domande sulla morte della studentessa di Arceto di Scandiano, stroncata da un edema cerebrale nel maggio dell’anno scorso a pochi giorni dal suo ventiduesimo compleanno e dopo aver fatto accesso all’ospedale di Reggio due volte lamentando forte mal di testa.
I famigliari si sono affidati all’avvocato Noris Bucchi. Per il decesso della giovane la procura, scrive il Resto del Carlino, ha iscritto nel registro degli indagati tre persone: tre medici che hanno avuto in carico Irene. L’ipotesi di reato fin dai primi giorni dopo il decesso della ragazza è stata omicidio colposo, ma inizialmente il fascicolo era stato aperto contro ignoti. L’inchiesta è nella sua fase preliminare, il sostituto procuratore Giacomo Forte deciderà se chiedere il rinvio a giudizio o l’archiviazione in base all’esito degli accertamenti e al resoconto che nelle prossime settimane i professionisti indagati renderanno di quei giorni.
Irene Montruccoli soffriva di mal di testa da circa una settimana e venerdì 20 maggio aveva fatto accesso una prima volta al Santa Maria Nuova. Le era stata fatta una terapia endovenosa, poi la ragazza era tornata a casa. Il giorno dopo si era reso necessario un nuovo accesso, ma la Tac non avrebbe fatto emergere nulla. Nelle ore successive, il dramma: Irene era stata colta da malore in casa, il viaggio d’urgenza in elisoccorso a Parma e le cure al Maggiore nulla avevano potuto.
C’era stata grandissima commozione lo scorso 22 dicembre, quando alla famiglia di Irene, che era grande appassionata di motori e studentessa modello, era stato consegnato l’attestato di laurea alla memoria nel dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio.
Studentessa di Scandiano morta per un malore: tre medici indagati. VIDEO
18 agosto 2023Nel maggio dello scorso anno il decesso della 22enne Irene Montruccoli, dopo due accessi in ospedale per un forte mal di testa. La procura di Reggio sta indagando: l’ipotesi di reato è omicidio colposo