REGGIO EMILIA – Paolo Bellini sarà processato per la strage di Bologna del 2 agosto 1980. Lo ha deciso questa mattina il Giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Bologna, rinviando a giudizio l’ex esponente reggiano di Avanguardia Nazionale.
***
A 67 anni, dopo aver confessato molti omicidi commessi prima come estremista nero e poi come killer al servizio delle cosche di ‘ndrangheta, Paolo Bellini dovrà affrontare un nuovo processo per rispondere dell’accusa più grave. Il gup del Tribunale di Bologna, Alberto Gamberini, ha infatti rinviato a giudizio l’ex primula nera con l’accusa di essere uno degli autori della strage del 2 agosto 1980. Secondo la Procura generale di Bologna, Bellini è il quinto componente di un commando di cui facevano parte Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, già condannati in via definitiva, e Gilberto Cavallini, condannato in primo grado. Tra gli elementi nuovi raccolti dall’Associazione famigliari delle vittime, assai importante è un fotogramma di un filmato amatoriale realizzato da un turista svizzero 12 minuti prima della strage, che ritrarrebbe Bellini sul primo binario della stazione. Quell’uomo non sono io – ha detto Bellini, difeso dall’avvocato Manfredo Fiormonti – tant’è vero che nel fotogramma non si vede una cicatrice che avevo allora. Una tesi contestata in aula dai legali delle parti civili.
“Esistono foto di Paolo Bellini precedenti al 1980 nitidissime in cui quel piccolo segnetto nel labbro non è visibile”, sottolinea Andrea Speranzoni, legale di parte civile.
Il fotogramma del super8 non è l’unico elemento nuovo portato dall’accusa. “C’è una messe di elementi di prova per giustificare il rinvio a giudizio e la verifica dibattimentale delle prove raccolte dalla Procura generale”.
Il processo a Bellini, che in questa occasione non era presente in aula, inizierà il 16 aprile. La bomba alla stazione di Bologna costò la vita a 85 persone. Nella strage morirono anche due reggiani: Eleonora Geraci di 46 anni di Scandiano e il figlio Vittorio Vaccaro di 24 anni.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Bologna processo Paolo Bellini strage di Bologna rinvio a giudizioVignali: “Il libro su Bellini? Mancava l’analisi della sua figura”. VIDEO